Certificazioni
Siamo la seconda azienda italiana ad aver ottenuto la certificazione QualiSteelCoat, il marchio di qualità internazionale per l’acciaio verniciato! Pionieri in Europa nel proteggere dalla corrosione, siamo i soci fondatori dell’Associazione QualiSteelCoat Italia.
Il nostro obiettivo? Diffondere la cultura della verniciatura di qualità e offrire il massimo della durabilità alle vostre strutture in acciaio.
QualiSteelCoat è un marchio di qualità internazionale per l’acciaio verniciato, nato per sostenere la qualità dei sistemi di verniciatura per la protezione dalla corrosione.
La certificazione viene rilasciata sui seguenti materiali base:
- Ferro nero
- Acciaio zincato a caldo (H DG)
- Acciaio zincato a caldo in continuo (Sendzimir – SZ)
Qualital è licenziatario del marchio QualiSteelCoat per l’Italia ed ha sede amministrativa a Zurigo.
VP Verniciatura è l’unica azienda italiana a detenere la certificazione per 4 classi di corrosività in 3 supporti differenti.
La certificazione fa riferimento alle Classi di corrosività ambientali definite nella ISO 12944-2, per uso interno o esterno e per una durabilità superiore ai 15 anni.La classificazione dei sistemi di verniciatura omologati QualiSteelCoat fa riferimento a 5 categorie di corrosività atmosferica: dalla C1 alla C5.
La durabilità corrisponde al tempo che intercorre tra la verniciatura iniziale e il primo intervento di riverniciatura manutentiva. La durabilità viene tecnicamente espressa secondo tre classi:
- BASSA (L) = da 2 a 5 anni
- MEDIA (M) = da 5 a 15 anni
- ALTA (H) = più di 15 anni
QualiSteelCoat considera solo durabilità alta. Il marchio ottenuto per una determinata classe di corrosività è valido anche per le classi di corrosività inferiori. Non è ammesso il contrario.
La conformità ai requisiti di qualità viene verificata da un Organismo di Certificazione e d’Ispezione indipendente, riconosciuto da QualiSteelCoat, che rilascia la certificazione per i cicli di verniciatura esaminati con esito positivo. Il mantenimento della certificazione deve essere confermato mediante visite ispettive annuali.